Skip to content
Close
Hit enter to search or ESC to close

Costruzioni, Casellati: al lavoro con Salvini per ridurre gli oneri burocratici

 

La ministra delle Riforme istituzionali ha detto che la disciplina, solo in parte raccolta in testi unici, «deve con urgenza essere riordinata, snellita, semplificata»

 

«L’esigenza di ridurre norme e oneri burocratici è vitale in materia di appalti e di edilizia, tanto più alla luce del fatto che il Pnrr ha sensibilmente aumentato il numero e il valore dei contratti pubblici, che ha avuto nel 2024 un incremento del 65,9% rispetto al 2019 e del 36,4% rispetto al 2021». Lo ha detto Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministra per le Riforme istituzionali e semplificazione normativa nel suo intervento a Comolake di Cernobbio il 17 ottobre, sottolineando di aver «da tempo avviato una proficua interlocuzione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’obiettivo di revisionare la disciplina delle costruzioni».

«In questo ambito gli operatori del settore – ha continuato – devono misurarsi con una normativa fortemente interdisciplinare, che spazia dalle norme antisismiche a quelle in materia di sicurezza antincendio a quelle igienico sanitarie, a quelle relative alla conformità degli impianti e all’efficienza energetica». «Questa disciplina, che solo in parte è raccolta in testi unici ma per altra parte è dispersa in norme che regolano specifici settori, deve con urgenza essere riordinata, snellita, semplificata», ha proseguito Casellati ricordando che «è necessario ridurre gli adempimenti e gli oneri amministrativi per liberare tutte le potenzialità di sviluppo di un settore che ha contribuito per circa un terzo all’aumento del Pil del biennio 2021-2022».

Parlando della legge annuale di semplificazione normativa la ministra ha detto che «la semplificazione diventerà organica, stabile, costante nel tempo». «Solo così, con un’azione tenace, paziente e continua sarà possibile dipanare il groviglio di leggi che complicano la vita dei cittadini e di imprese e lottare vittoriosamente contro la burocrazia per mettere i nostri eroici imprenditori in condizioni di sprigionare senza più zavorre la loro inventiva e il loro talento», ha aggiunto. La massima semplificazione normativa è un obiettivo che «intendo perseguire risolutamente e non in modo episodico, ma strutturale, mettendo in campo uno strumento normativo che era stato da tempo accantonato: la legge annuale di semplificazione normativa, che ho presentato come documento collegato alla manovra di bilancio», ha continuato Casellati. «Con questa legge – ha spiegato – ogni anno il ministro delegato per la semplificazione normativa raccoglierà e coordinerà le proposte di semplificazione provenienti dalle amministrazioni centrali, con l’obiettivo di limitare e ridurre vincoli, adempimenti e prescrizioni non strettamente necessari».

 

 

FONTI      El. & E.      “Enti Locali & Edilizia”

Categorized: News