Skip to content
Close
Hit enter to search or ESC to close

A.I.FERR. rafforza la propria struttura: nasce il Comitato Tecnico Scientifico

 

L’istituzione del C.T.S. si inserisce in una più ampia strategia di A.I.FERR., volta a migliorare le condizioni operative delle imprese associate. Il nuovo Comitato Tecnico Scientifico si avvale del contributo di esperti di alto profilo.

 

L’Associazione delle Imprese Ferroviarie, Stradali e Marittime (A.I.FERR.), con sede a Genova, continua a potenziare il proprio organigramma con l’istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico (C.T.S.).

Questa iniziativa mira a consolidare il dialogo tra le imprese del settore e le principali stazioni appaltanti, con particolare attenzione al comparto ferroviario.

Indice

  • Una squadra di esperti per affrontare le sfide del settore.
  • Le priorità di A.I.FERR. per il futuro.
  • Un passo avanti per il settore.

Una squadra di esperti per affrontare le sfide del settore

Il nuovo C.T.S. di A.I.FERR. si avvale del contributo di esperti di alto profilo:

Prof. Alberto Maria Benedetti: ordinario di diritto privato all’Università di Genova, Commissario Straordinario aggiunto all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e già membro del Consiglio Superiore della Magistratura;
Avv. Mattia Crucioli: titolare di uno studio legale di rilievo a Genova ed ex Senatore della Repubblica;
Avv. Pietro Mandelli: esperto di appalti pubblici e responsabile di studi legali in Milano e Genova.

Grazie alla loro competenza, il C.T.S. supporterà A.I.FERR. nell’elaborazione di proposte tecniche e normative, rafforzando il confronto con i principali stakeholder del settore.

Le priorità di A.I.FERR. per il futuro

L’istituzione del C.T.S. si inserisce in una più ampia strategia di A.I.FERR., volta a migliorare le condizioni operative delle imprese associate. Tra le principali criticità su cui l’Associazione intende intervenire figurano:

  • condizioni Generali di Contratto per i Lavori R.F.I.: A.I.FERR. ha presentato osservazioni alla nuova versione in fase di redazione, chiedendo un coinvolgimento attivo nel processo di definizione;
  • sistemi di Qualificazione delle Imprese: l’Associazione mira a garantire un sistema equo che non penalizzi le PMI e rispetti il principio della libera concorrenza;
  • tempistiche delle Procedure Amministrative: ritardi nell’ammissione e nell’estensione delle categorie R.F.I. possono danneggiare le imprese; A.I.FERR. sollecita procedure più rapide e trasparenti;
  • rating CSR e sostenibilità: con l’introduzione di nuovi criteri di valutazione da parte del Gruppo FS, l’Associazione chiede un’interlocuzione preventiva per consentire alle imprese di adeguarsi senza penalizzazioni;
  • criteri Premiali nelle Gare R.F.I.: A.I.FERR. propone la pubblicazione di un documento programmatico annuale che anticipi le certificazioni ISO e le attestazioni tecniche richieste;
  • ruolo di Intermediazione: A.I.FERR. si propone come interlocutore privilegiato per le imprese, facilitando il confronto con R.F.I. e riducendo il contenzioso.

Un passo avanti per il settore

Grazie alla nascita del C.T.S., A.I.FERR. rafforza la propria capacità di incidere sulle dinamiche del settore ferroviario, stradale e marittimo, promuovendo un dialogo costruttivo tra le imprese e le istituzioni.

L’obiettivo è garantire maggiore trasparenza, equità e competitività nelle procedure di gara e di qualificazione, a beneficio dell’intero comparto infrastrutturale italiano.

 

 

FONTI    Mauro Ferrarini     “EdilTecnico.it”

 

 

Curriculum vitae Prof. Alberto Maria Benedetti

Alberto Maria Benedetti (Genova, 1971), è professore ordinario di diritto privato nel
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, ove insegna
Istituzioni di diritto privato e Diritto civile. Il 19 luglio 2018 è stato eletto dal Parlamento
componente del Consiglio Superiore della Magistratura (C.S.M.) nell’ambito del quale
è stato Direttore dell’Ufficio Studi (2018/2019), componente della Sezione disciplinare,
Presidente dell’VIII Commissione, Presidente della IV Commissione, Presidente della I
Commissione. In qualità di componente più votato dal Parlamento, ha sostituito il Vice
Presidenze nella presidenza dell’assemblea plenaria. Ha svolto queste funzioni fino al
25 gennaio 2023.
Nel dicembre 2022, è stato nominato dalla Banca d’Italia componente effettivo e Vice
Presidente del Collegio di Napoli dell’Arbitro Bancario Finanziario.
Nel giugno 2024 è stato nominato Commissario straordinario aggiunto dell’Autorità di
Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.
Dal dicembre 2006 al maggio 2007 è stato vice commissario straordinario dell’Agenzia
Spaziale Italiana.
Dal luglio 2009 al settembre 2014 è stato Presidente dell’Autorità di controllo sui
servizi pubblici locali del Comune di Genova (ASPL).
Dal luglio 2013 al luglio 2018 ha presieduto il Co.re.Com. Liguria; dal 2016 al 2018
componente effettivo, nominato dalla Banca d’Italia, dell’Arbitro Bancario Finanziario,
Collegio di Torino (carica cessata per l’elezione al CSM).
È condirettore della collana Argomenti del diritto civile (Pacini) e Jus Civile – Studi
(Giappichelli); è coordinatore dell’Annuario del Contratto (Giappichelli) e condirettore
del Trattato dei contratti (Giuffrè, 2014).
Fa parte del comitato di direzione di Diritto delle successioni e della famiglia, di
Pactum – Rivista di diritto dei contratti, della Rivista trimestrale di diritto e procedura
civile; del comitato scientifico di Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, di
Tecnologie e diritti, di Storia, metodo, cultura nella scienza giuridica, di Jus civile. È
componente del comitato scientifico della Revista de derecho privado (Bogotà,
Colombia).
È stato coordinatore (2016/2018) dell’Indirizzo di Scienze Sociali, nell’ambito di ISSUGE
(Istituto di Studi Superiori dell’Università degli Studi di Genova).
Avvocato dal 1999 (volontariamente cancellato dall’ordine a seguito dell’elezione al
CSM); dal 2013 al 2017 è stato socio dello studio legale Carbone e D’Angelo (Genova),
nel quale si è occupato, anche in qualità di arbitro, della composizione di controversie
civili e commerciali.
È dottore di ricerca in diritto privato (1999, Università di Pisa); si è laureato in
Giurisprudenza, con lode e “dignità di stampa”, nel 1995.
È autore di oltre 150 articoli pubblicati sulle principali riviste giuridiche e, tra l’altro,
delle monografie Autonomia privata procedimentale. La formazione del contratto tra legge e
volontà delle parti (Torino, 2002), Il diritto privato delle Regioni (Bologna, 2008), Le
autodifese contrattuali (Milano, 2011).
Dopo la fine dell’incarico al CSM, è tornato all’insegnamento universitario; nel luglio
2023 è stato visiting scholar al Institut für ausländisches und internationales Privat- und
Wirtschaftsrecht (Università di Heidelberg, Germania).

 

Curriculum vitae Avv. Mattia Crucioli

MATTIA CRUCIOLI ( 3/05/1976 )
ESPERIENZA LAVORATIVA

(1999-2001) Svolgimento della pratica forense presso primario studio legale genovese specializzato in diritto amministrativo.
(2000 – 2001 ) Collaborazione alla redazione del “Nuovo Digesto Ipertestuale” pubblicato dalla UTET.
( 2001 – 2002 ) Svolgimento dell’attività di funzionario presso l’ufficio “Regolazione dell’attività di impresa” dell’Autorità Portuale di Trieste.
( 2002 – 2003 ) Svolgimento dell’attività di assistente nelle materie di diritto internazionale e comunitario presso l’Università degli Studi di Udine. Membro designato da enti pubblici per commissioni di gare per appalti di servizi pubblici. Collaborazione alla redazione e all’aggiornamento di voci della Banca Dati INFOUTET, sezione “Enti Locali”.
( 2002 – 2005 ) Attività di docente nella materia di diritto amministrativo al corso di formazione dei dipendenti dell’Amministrazione Penitenziaria regionale.
( 2003 – 2006) Esercizio della professione di avvocato presso primario studio legale genovese specializzato in diritto amministrativo.
( 2006 – Oggi ) Apertura dello Studio Legale Crucioli
(2012 – 2018 ) Assistenza ai consiglieri regionali piemontesi e liguri fornendo loro consulenza giudiziale e stragiudiziale di diritto amministrativo.
(2014 – 2015 ) Collaborazione con il Prof. G. Lombardo (Università degli Studi di Genova) per la mappatura dei rischi dei procedimenti amministrativi della Regione Piemonte e per la formazione anticorruzione dei dirigenti delle società partecipate dalla medesima Regione.
( 2016) Docente nel corso di formazione per imprese, cooperative e amministratori pubblici sul tema: “Il nuovo codice degli appalti e strumenti di legalità per le imprese” organizzato dalle Camere di Commercio della Liguria.
( 2018 – 2022) Membro del Senato della Repubblica.
( 2022 – oggi ) Membro del Consiglio Comunale di Genova

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• 2015 Iscrizione all’Albo degli Avvocati abilitati alle giurisdizioni superiori
• 2002 Iscrizione all’albo degli Avvocati di Genova

• 2000-01 Master con borsa di studio in diritto comunitario e dei trasporti “European Transport Law” presso l’Università degli Studi di Udine

• 1999 Laurea in Giurisprudenza (indirizzo forense) presso l’Università degli Studi di Genova, Tesi in materia di diritto amministrativo,

Votazione: 110/110 e lode

• 1994 Diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale A. D’Oria in Genova

 

 

Curriculum vitae Avv. Pietro Mandelli

(Genova, 1989)

Legale e Giurista di Impresa
Dal 2015 al 2020
Responsabile uffici Legali interni e responsabile degli Uffici Gare ed Appalti per Società e Consorzi con sede tra Genova e Milano.
Esperto in materia di diritto civile, diritto commerciale, diritto societario in matria di appalti pubblici e di compliance aziendali.
Segretario di “Board of Director” e di “Shareholder Meeting”.
Membro ordinario di organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.
Gestione della fase del contenzioso e del fase stragiudiziale.
Gestione Operazioni straordinarie e M&A.
Cariche ricoperte per conto di: Montaldo Engineering S.r.l. con sede in Genova ; Consorzio Ingegneria e Architettura CIA con sede in Milano; Consorzio Binomio Integrated Engineering & Consulting Services, con sede in Genova.
Dal 2020 ad oggi
Responsabile Uffici Legali interni e responsabile degli Uffici Gare ed Appalti per società e Consorzi operanti in Liguria e Piemonte.
Esperto in materia di diritto civile, diritto commerciale, diritto societario in matria di appalti pubblici e di compliance aziendali.
Segretario di “Board of Director” e di “Shareholder Meeting”.
Delegato alle relazioni con l’ODV e delegato alla gestione del sistema “whistleblowing”.
Delegato alle relazione con la Pubblica Amministrazione e con le istituzioni governative.
Responsabile del reparto HR Legal.
Gestione della fase del contenzioso e del fase stragiudiziale.
Gestione della riserva su appalti e delegato ai rapporti con i Comitati Consultivo Tecnico e Arbitrati.
Gestione Operazioni straordinarie, operazioni Immobiliari e M&A.
Procuratore alla gestione delle attività legali e procuratori alle liti
Cariche ricoperte per conto di: Ferretti Holding S.r.l. con sede in Genova ; Ferretti S.r.l. con sede in Genova , Manutenzione e Costruzioni S.r.l. con sede in Genova , Impresa Costruzioni Appalti Marittimi I.C.A.M. S.r.l. con sede in Genova , Ferretti Progettazioni S.r.l., con sede in Genova, Consorzio Stabile Ligure con sede in Genova.

 

 

Categorized: Pubblicazioni