Cambio ai vertici delle principali società del Gruppo FS: Gemme diventa nuovo ceo di ANAS e, salvo variazioni dell’ultimo minuto, Isi verso la guida di RFI, Strisciuglio verso Trenitalia e Corradi verso FS International
ANAS, Gemme nuovo ad, Isi verso RFI, Strisciuglio Trenitalia e Corradi FS International: al via la staffetta delle società operative del gruppo FS.
Claudio Gemme designato come nuovo Amministratore Delegato di ANAS: come anticipato da il Giornale d’Italia, l’attuale Presidente di Fincantieri Infrastructure, profilo di grande esperienza con una visione strategica per affrontare le sfide infrastrutturali del Paese, guiderà l’azienda con l’obiettivo di rafforzarne il ruolo centrale nello sviluppo delle reti stradali. Il ruolo di Gemme sarà anche quello del “traghettatore”, nel percorso che dovrebbe vedere ANAS uscire dal perimetro del gruppo FS.
Per quanto riguarda le altre società operative, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, Aldo Isi, fino ad ora alla guida di ANAS, si dirige a passo spedito alla guida di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) come nuovo Amministratore Delegato, in sostituzione di Gianpiero Strisciuglio. Quest’ultimo, invece, si dirige a rivestire il ruolo di ceo di Trenitalia, portando con sé un bagaglio significativo di esperienze nella gestione del network ferroviario, mentre Luigi Corradi, attuale ad andrà a ricoprire il ruolo di Capo di FS International, dove si concentrerà sullo sviluppo delle attività estere del Gruppo FS, un business che rappresenta un volume d’affari di circa 3 miliardi di euro, con l’obiettivo di sviluppare a livello internazionale una realtà importante e con progetti ambiziosi. In tale ambito, Il Giornale d’Italia ha anticipato oggi la nomina di Ivan Dompé, nuovo International Communication Partner di FS International.
Per quanto riguarda Luigi Corradi, rumors raccolti da questa testata lo vedrebbero in pole par salire alla guida dell’Autorità Portuale di Genova, la cui Presidenza è ancora in mano a Marco Bucci, ex sindaco di Genova e attuale Presidente della Regione Liguria, nonché commissario straordinario alla ricostruzione, con riconferma avvenuta ieri e annunciata da Edoardo Rixi.
Il Giornale d’Italia aveva già anticipato la corsa a due tra Gemme e Dibennardo (ex Direttore Operations di ANAS) nella corsa ad AD di ANAS, seguiti anche da Lebruto, attuale Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, De Filippis, Amministratrice Delegata di Mercitalia e Giaconia, Responsabile del Business Regionale di Trenitalia.
Le nomine dovevano avvenire dopo il ponte dell’Immacolata, ma l’incastro è stato trovato prima. Questi cambiamenti ai vertici rappresentano la riorganizzazione strategica delle società operative del Gruppo FS, “destinata a consolidare le competenze interne e affrontare con maggiore efficacia le sfide future”.
FONTI “Il giornale d’Italia”